Napoli

Napoli
« Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi! » (Johann Wolfgang von Goethe, Italienische Reise)

Tipico del Perù


Ceviche
In Perù, il ceviche è un piatto tradizionale diffusissimo su tutto il territorio nazionale, ed altamente apprezzato, al punto che viene considerato formalmente come patrimonio culturale della nazione peruviana. La sua origine risale all'epoca pre-colombiana. Il piatto viene servito in un particolare ristorante conosciuto come Cevichería. Nell'antico Perù, durante l'epoca Mochica, circa duemila anni fa, si preparava un piatto a base di pesce crudo, che si cucinava con il succo fermentato di tumbo o Passiflora tripartita della varietà mollissima, un frutto tipicamente locale. Durante l'impero Inca il pesce veniva macerato con la birra. Alcune cronache riportano che al largo della costa peruviana si consumava il pesce con il sale e il peperoncino, o con il chili. Successivamente, a causa della conquista spagnola vennero aggiunti due ingredienti comuni della cucina mediterranea: il limone e la cipolla. La diffusione della coltivazione del limone in terra peruviana ha consentito di ridurre il tempo di preparazione di tale ancestrale piatto, favorendone così la sua diffusione.

Gli ingredienti fondamentali di qualsiasi ceviche del Perù sono: pesce, succo di lime, (un particolare tipo di limone, piccolo, verde, e molto acido della specie Citrus auruntifolia, anche chiamata in altri paesi lima agraria) peperoncino, e sale. A tali ingredienti si possono aggiungere cipolla rossa della varietà juliana, coriandolo e sedano. Preferibilmente il pesce non deve essere pescato né con le reti, né con gli ami, per evitare di lacerarne eccessivamente le carni. Per prepararlo, si mescola il pesce con questi ingredienti, lasciandolo marinare fino al gusto desiderato. In alcuni luoghi come Lima e nella regione del Norte, si suole prepararlo e servirlo all'istante in modo che il pesce non si amalgami con il limone, in questo modo i gusti rimangono distinti. Nelle regioni del sud, a partire dal dipartimento di Arequipa, non è strano che lo si trovi unito al sedano tritato e leche de tigre (latte di tigre), una bevanda con la quale si mescolano assieme tutti gli ingredienti del ceviche, che mantiene un leggero sapore piccante e acido e ricostituente. La cultura gastronomica locale lo raccomanda come colazione per i nottambuli e come afrodisiaco. Esiste una varietà chiamata leche de pantera (latte di pantera), a causa del colore scuro che si produce dal ceviche di Anadara Tuberculosa o Conchiglia Nera e una sua variante chiamata Conchiglia Bianca (in questo caso il liquido prodotto è bianco). Questi particolari ceviche si possono trovare presso la costa, nel dipartimento di Piura, e nel dipartimento di Tumbes, fino alla costa del Pacifico centroamericano. Il ceviche Peruviano tradizionalmente si serve in un piatto piano, sia come antipasto, che come pranzo. Nello stesso modo nell'alta cucina lo si può trovare servito in larghe coppe, e, più recentemente venduto nelle strade come snack nello stile fast food.






Varietà di patate
 ¿Que es Mistura?
Mistura se ha consolidado en pocos años como la feria gastronómica más importante de América Latina y adquiere creciente notoriedad internacional. Y es que no es solo un festival de comidas, sino mucho más, Es una fiesta donde los peruanos de los diversos sectores sociales, edades, género nos reunimos sin distingos sociales alrededor de nuestras ollas y fogones para celebrar nuestra tradición culinaria, sorprendernos ante nuestra creatividad, reafirmar nuestra identidad y celebrar nuestra diversidad cultural. En el Perú a lo largo de los siglos la comida ha estado asociada a las Fiesta. Es en ocasión de las fiestas patronales, Inti Raymi, San Juan, Cruz de Motupe, Señor Cautivo, navidad, semana santa y festejos familiares (matrimonios, cumpleaños, bautizos) que se han preparado los mejores potajes utilizando técnicas y recetas que nuestras guisanderas y cocineros han transmitido de generación en generación. En las fiestas y en las tradicionales picanterías la comida ha ido de la mano de la música y de la confraternización social entre los peruanos de los diversos estratos. Este es espíritu que predomina en Mistura.
La feria reúne a los diversos actores de la cadena gastronómica del Perú: pequeños agricultores, productores de pisco, cocineros, panaderos, vivanderas, dulceras, huariques, restaurantes, institutos de cocina, empresas procesadoras de alimentos.
En Mistura rendimos un homenaje especial a nuestra madre tierra. La naturaleza ha sido pródiga con el Perú. A lo largo de sus 7 mil años de historia, nuestra patria sigue ofreciendo una de las despensas más fascinantes del planeta. Y parte de esa riqueza se debe al hombre peruano. Al diálogo respetuoso que entabló con la pacha mama, con sus 85 entornos geográficos y climáticos. Esa ha sido la fórmula mágica para tener esa variedad de productos que hoy Mistura congrega en el Gran Mercado y son parte fundamental de la gastronomía peruana y la alimentación mundial.
La riqueza de nuestra gastronomía se sustenta en la historia y en la confluencia de particulares estilos culinarios e insumos de las diferentes regiones del Perú. A esto se suma en los últimos 5 siglos el aporte de los sabores europeos, árabes, africanos, chinos, y japoneses. Los peruanos hemos decidido contarle al mundo lo orgullosos que nos sentimos de nuestra cocina. Pero, sobre todo, queremos compartir los valores que marcan nuestro camino: tolerancia, respeto, compromiso con el medio ambiente y responsabilidad social. Buscamos que la cocina no sea un fin, sino un medio y se convierta en un instrumento de desarrollo inclusivo, identidad cultural.
Chancho al palo

Che cosa è Mistura?
Mistura si è consolidata in pochi anni come la festa gastronomica più importante dell'America Latina e continua a crescere la sua fama a livello internazionale. Non è solo un festival di piatti, ma molto di più. È una festa dove i peruviani delle diverse classi sociali, età, genere, si riuniscono, senza distinzioni sociali attorno alle loro pentole e fuochi per celebrare la loro tradizione culinaria, sorprendendosi davanti alla loro creatività, riaffermando la propria identità e celebrare la loro diversità culturale. Nel Perù durante i secoli il cibo è stato associato alla Festa. In occasione delle feste patronali, Inti Raymi, San Juan, Cruz de Motupe, Señor Cautivo, Natale, Pasqua e feste familiari (matrimoni, compleanni, battesimi) si sono preparati i migliori piatti utilizzando tecniche e ricette che le loro massaie e cuochi hanno trasmesso di generazione in generazione. Nelle feste e nelle tradizionali fiere il cibo è stato accompagnato dalla musica e la fraternizzazione sociale tra i peruviani dei diversi strati sociali. Questo è lo spirito che predomina Mistura.La fiera riunisce i diversi attori della catena gastronomica del Perù: piccoli agricoltori, produttori di pisco (simile a grappa), cuochi, panettieri, negozianti, pasticcieri, ristoranti, scuole di cucina.
In Mistura si rende un omaggio speciale alla madre terra. La natura è stata benevola con il Perù. Durante i suoi 7 mila anni di storia, la patria continua a offrire una delle più affascinanti varietà di prodotti del pianeta. Parte di questa ricchezza si deve all'uomo peruviano, al rapporto rispettuoso che instaurò nuova madre, con le sue 85 aree geografiche y climatiche. Questa è stata la formula magica per ottenere questa varietà di prodotti che oggi Mistura riunisce nel Gran Mercato e sono parte fondamentale della gastronomia peruviana e dell'alimentazione mondiale.
Pachamanca
La ricchezza della loro gastronomia si mantiene nella storia e l'influenza di particolari stili culinari e influenza delle differenti regioni del Perù. A questo si aggiunge negli ultimi 5 secoli l'apporto dei sapori europei, arabi, africani, cinesi e giapponesi. I peruviani hanno deciso di dire al mondo come si sentono orgogliosi della loro cucina, ma, soprattutto, vogliono condividere i valori che segnano il loro cammino: tolleranza, rispetto, compromesso con l'ambiente e la responsabilità sociale.
Cercano che la cucina non sia un fine, ma uno mezzo e che si converta in uno strumento di sviluppo globale, identità culturale, sviluppo e integrazione sociale.

Nessun commento:

Posta un commento